Il baccalà è una varietà di pesce molto apprezzata e spesso presente sulle nostre tavole. Perfetto per la realizzazione di secondi piatti prelibati e ricchi di gusto, è infatti molto utilizzato anche per la preparazione di alcune note ricette della tradizione. Il baccalà alla vicentina ne è un tipico esempio anche se, in questo caso specifico, l’ingrediente proposto è lo stoccafisso, ovvero un merluzzo nordico ottenuto tramite essiccazione e senza l’uso di sale.
Il vero baccalà, al contrario, viene conservato tramite un processo di salagione e susseguente stagionamento. Questo particolare metodo di preparazione conferisce al pesce un gusto unico e inconfondibile, rendendolo una delle varietà di pesce più amate. Se congelato, ha inoltre il grande vantaggio di poter essere conservato a lungo. Non solo, il baccalà surgelato è la soluzione perfetta per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole preparare una cena a base di pesce gustosa e salutare.
Baccalà surgelato per la ristorazione: a chi rivolgersi
E non finisce qui. Il baccalà surgelato è molto utilizzato anche nel settore della ristorazione, e in particolar modo nei locali specializzati nella cucina di mare. Essendo congelato, consente infatti di fare scorta garantendo un approvvigionamento ampio e costante. Naturalmente in questi casi è bene rivolgersi a rivenditori di pesce surgelato realmente affidabili, in grado di mettere a disposizione materie prime di qualità e soprattutto sicure.
A questo proposito, Frozen Service effettua vendita di prodotti surgelati all’ingrosso, fra cui carne, pesce e verdure. Attiva dal 1997, l’azienda rifornisce tutto il settore della ristorazione tradizionale e moderna di Lazio e Puglia. Tutti i prodotti sono preparati con ingredienti di qualità e trattati nel rispetto delle normative nazionali ed europee. Frozen è inoltre in grado di garantire un approvvigionamento ampio e costante grazie ad una rete di fornitori presenti in tutto il mondo.
Come prepararlo
Fra i vari prodotti è possibile trovare anche il baccalà surgelato. Già pulito e pronto per essere cucinato, è certamente l’ingrediente perfetto per ricette a base di pesce veloci e molto sfiziose. Un piatto facile da preparare è, ad esempio, il baccalà al forno. In questo caso occorrerà procurarsi: cipolla, prezzemolo, aglio, dadolata di pomodoro, patate, peperoncino, sale e olio evo. Inizieremo tagliando le patate e stendendole su una teglia da forno.
A questo punto aggiungeremo anche il pomodoro, l’aglio e la cipolla. Il baccalà potrà essere adagiato senza il bisogno di essere scongelato e finiremo di condire con sale, olio e una spolverata di peperoncino. Il consiglio è di preriscaldare il forno a una temperatura di 180 gradi per qualche minuto. Successivamente potremo inserire il tutto e lasciar cuocere per circa 20 minuti. A questo punto il baccalà è pronto per essere servito. Per maggiori informazioni sui prodotti Frozen, clicca qui.