Le cimette di rapa sono un prodotto tipico del Sud Italia e, non a caso, spesso protagoniste di gustosi piatti della tradizione. Ricche di fibre e vitamina A, hanno inoltre numerosi benefici per la salute e il benessere del nostro corpo. Se surgelate, hanno poi il grande vantaggio di essere già lavate e quindi pronte per essere cucinate. Le cimette di rapa congelate sono quindi la soluzione perfetta per chi desidera preparare piatti sani e gustosi senza perdere troppo tempo.
Cimette di rapa per la ristorazione: a chi rivolgersi
Non solo, queste verdure sono molto richieste anche nel settore della ristorazione, soprattutto da parte di quei locali specializzati nella realizzazione di piatti della tradizione, che desiderano poter contare su un approvvigionamento ampio e costante. Naturalmente, per essere certi di utilizzare solo alimenti di alta qualità, è fondamentale affidarsi a rivenditori d’esperienza.
È il caso di Frozen Service, azienda specializzata nella vendita di cibi surgelati, fra cui pesce, carne, verdure, primi e secondi piatti già pronti, dolci e ricette orientali. Attiva dal 1997, la società rifornisce tutto il settore della ristorazione tradizionale e moderna di Lazio e Puglia. Non solo, Frozen è in grado di garantire un approvvigionamento ampio e costante grazie ad una rete di fornitori presente in tutto il mondo.
Cimette di rapa: come prepararle
Fra i vari prodotti è possibile trovare anche la cimette di rapa surgelate. Essendo già pulite, possono essere utilizzate per la preparazione di ricette gustose. Un piatto della tradizione pugliese molto amato è, ad esempio, quello delle orecchiette alle cime di rapa. In questo caso, occorrerà procurarsi anche olio evo, sale, uno spicchio d’aglio, acciughe sott’olio e pangrattato.
Per prima cosa verseremo un cucchiaio di olio in padella e lasceremo abbrustolire a fuoco medio il pangrattato, mettendolo da parte. Successivamente potremo lessare le cimette di rapa lasciandole cuocere per circa 5 minuti. A questo punto prepareremo il soffritto. Verseremo quindi un filo d’olio in padella e uniremo uno spicchio d’aglio. Poi aggiungeremo le acciughe e le lasceremo cuocere per qualche minuto. Ora potremo calare le orecchiette nell’acqua delle cime di rapa e lasciar cucinare per 5 minuti. Infine scoleremo il tutto e uniremo la pasta al soffritto. Il piatto è quindi pronto per essere gustato. Per maggiori informazioni sui prodotti Frozen, clicca qui.