I fiori di zucca sono ortaggi caratterizzati da un gusto dolce e delicato. Fritti o al forno, sono spesso presentati come antipasto o come contorno da abbinare ad un secondo piatto di carne o di pesce. Amati da grandi e piccini, rappresentano un alimento versatile e quindi molto utilizzato per la preparazione di ricette sane e gustose. Se congelati, hanno inoltre il grande vantaggio di essere già puliti e quindi pronti per essere cucinati. Non solo, i fiori di zucca surgelati possono essere conservati più a lungo e consumati in qualsiasi occasione.
Fiori di zucca surgelati per la ristorazione
Si tratta di un grande valore aggiunto, soprattutto per chi lavora nel settore della ristorazione e ha necessità di assicurarsi un approvvigionamento ampio e costante. In questo caso, tuttavia, è fondamentale acquistare fiori di zucca di prima scelta, selezionati con cura da parte di fornitori competenti e attenti alla qualità delle materie prime.
È il caso di Frozen Service, azienda specializzata nella vendita di prodotti surgelati, fra cui carne, pesce e verdure. Attiva dal 1997, la società rifornisce tutto il settore della ristorazione tradizionale e moderna di Lazio e Puglia. Non solo, Frozen è in grado di garantire un approvvigionamento ampio e costante grazie ad una rete di fornitori presente in tutto il mondo.
Fiori di zucca surgelati: come cucinarli
Fra i vari prodotti è possibile trovare anche i fiori di zucca surgelati. Questi ortaggi sono perfetti per preparare un piatto sano, gustoso. A questo proposito, una ricetta tipica della tradizione è quella dei fiori di zucca in pastella. Per preparare questo gustoso antipasto occorrono pochissimi ingredienti: fiori di zucca, sale e olio di semi di arachide. Per la realizzazione della pastella serviranno invece: acqua minerale, farina 00, lievito di birra fresco, sale e zucchero. Bisognerà quindi cominciare proprio da quest’ultima, sciogliendo 15 grammi di lievito di birra con un po’ di acqua.
Quindi cominceremo ad emulsionare con una frusta. In un’altra ciotola bisognerà invece versare la farina (150 grammi), aggiungere altra acqua e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. A questo punto potremo aggiungere anche il lievito di birra sciolto, zucchero e sale. Dopo aver amalgamato ulteriormente, potremo lasciar riposare il composto per circa 30 minuti. Nel frattempo avremo fatto scongelare i fiori di zucca già puliti, i quali potranno essere immersi nella pastella e poi fritti in olio di semi. Il piatto è pronto per essere gustato. Per maggiori informazioni sui prodotti Frozen, clicca qui.