I friarielli, conosciuti anche come broccoletti, sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa. Prodotti nel centro-sud, rappresentano uno degli ingredienti principe della cucina napoletana che solitamente usa abbinarli come contorno alla salsiccia. Come tutte le verdure, però, necessitano di una pulizia accurata che, in alcuni casi, può richiedere anche molto tempo. Per questo motivo, il consiglio è di optare per i friarielli surgelati che, oltre ad essere già lavati, possono essere anche conservati a lungo. In questo modo è possibile farne scorta e consumarli in qualsiasi periodo dell’anno.
Friarielli surgelati per la ristorazione
Non solo, i friarielli surgelati sono molto utilizzati anche nel settore della ristorazione, da parte di quei locali che desiderano offrire un contorno sfizioso, tipico della tradizione napoletana, potendo contare al tempo stesso su un approvvigionamento ampio e costante. Naturalmente, in questi casi è fondamentale rivolgersi a fornitori d’esperienza, aziende specializzate nella vendita di prodotti surgelati di altissima qualità.
E’ il caso di Frozen Service, società che offre un’ampia gamma di cibi congelati, fra cui carne, pesce, verdure e preparati realizzati con ingredienti di prima scelta. Attiva dal 1997, l’azienda rifornisce tutto il settore della ristorazione tradizionale e moderna di Lazio e Puglia. Non solo, Frozen è in grado di garantire un approvvigionamento ampio e costante grazie ad una rete di fornitori presente in tutto il mondo.
Friarielli surgelati: come prepararli
Fra i vari prodotti è possibile trovare anche i friarielli surgelati. Questa verdura è già pulita e pronta per essere cucinata e rappresenta perciò la soluzione ideale per preparare un contorno veloce e gustoso. Una ricetta in grado di esaltarne al massimo i sapori è senza dubbio “Salsiccia e friarielli”, un secondo piatto della tradizione napoletana davvero sfizioso.
In questo caso occorrerà procurarsi della salsiccia, uno spicchio d’aglio, peperoncino fresco, olio evo, sale e vino bianco. A questo punto scalderemo olio, aglio e peperoncino all’interno di una padella e successivamente aggiungeremo anche i friarielli. Dopo averli fatti appassire, procederemo con la preparazione della salsiccia, che cuoceremo per circa 10 minuti aggiungendovi un po’ di acqua. Infine sfumeremo con del vino bianco e, quando le salsicce, saranno ben rosolate, potremo aggiungerle ai friarielli. Il piatto è quindi pronto per essere gustato. Per maggiori informazioni sui prodotti Frozen, clicca qui.